[PRIMA SQUADRA - Seconda Categoria girone L] 2° Turno di Coppa Piemonte (andata) | Pavarolo - Baldissero

| venerdì 15 ottobre 2010
L'eterna sfida con il Baldissero, questa volta, è andata male.
Non male in assoluto, non male dal punto di vista del gioco espresso. Male da quello del risultato.
La partita è stata molto bella, come sempre in questi casi: due formazioni di livello che si sono fronteggiate ad armi pari dal punto di vista tecnico e delle assenze (Servetti e Macchioni per il Pavarolo, Pasquariello e Sansone per il Baldissero).

Il match parte subito alla grande, con il solito grande exploit iniziale della squadra di casa, che pressa e chiude tutti gli spazi fino a trovare il gol: azione magistralmente condotta lungo tutto il campo fino ad arrivare sull'out di sinistra dove Pavan crossa in mezzo per Miglioretti che salta più in alto di tutti ed insacca.
1-0 e Baldissero completamente frastornato.
La partita prosegue sui binari giusti, il Pavarolo è padrone del campo ed il Baldissero non riesce a trovare il bandolo della matassa limitandosi a lanciare lungo alla ricerca di Lanza in attacco, solo e ben marcato.
L'occasione del 2-0 capita sui piedi di Balbiano che, incuneandosi tra difensore e portiere, da distanza ravvicinata non riesce a buttarla dentro grazie ad una doppia parata dell'estremo difensore avversario.

Come quasi sempre avviene nel calcio, gol sbagliato - gol subìto.
L'arbitro, dimostratosi peraltro sin da subito arrogante e presuntuoso nei confronti dei giocatori (ed arrivato a 5 minuti dall'inizio della partita. ndr) accorda un rigore dubbio per un presunto fallo su Lanza, con tanto di ammonizione per Tresoldi. Dal dischetto Viola realizza l'1-1.
Il contraccolpo psicologico è duro e manda in crisi il Pavarolo, fino a quel momento padrone assoluto della partita e, complice probabilmente l'affiorare della grande fatica di Domenica, perde del tutto la tramontana.
Negli spazi che si vengono a creare, i veloci attaccanti avversari vanno a nozze: a pochi minuti dalla fine del primo tempo, un lancio verso Lanza trova Burello disattento e consente al numero 9 avversario di involarsi indisturbato verso l'area dove, con un tocco di punta, smarca l'accorrente Viola che, solo contro Balbi, lo fa secco sul palo lontano.
2-1 e fine del primo tempo.

La strigliata di mister Arena negli spogliatoi sembra dare i risultati sperati: il Pavarolo ricomincia a macinare gioco ed occasioni. Escono Putetto e Mescia per fare spazio a Nafissi e Traorè.
Le due squadre sono comunque molto stanche ed il gioco perde di fascino. Nonostante ciò un paio di occasioni capitano ancora sui piedi degli attaccanti pavarolesi, la più nitida è forse quella che vede protagonista ancora Miglioretti che, a tu per tu con il portiere avversario, in spaccata non riesce a mettere il pallone in rete.
Ultimo cambio per il Pavarolo: Vittone per Balbiano, ma la musica non cambia.
Il mister Arena viene espulso dal campo per aver detto all'arbitro "...ci hai presi di punta..": un'altro arbitraggio  a dir poco scandaloso, che consente ai giocatori avversari di spezzare continuamente il gioco simulando falli ed infortuni inesitenti. Emblematico il caso di Lanza, sul finale, che dopo un dubbio contatto ginocchio-ginocchio stramazza a terra tenendosi la testa fra le mani, neanche fosse caduto dal sesto piano.
Ahimè purtroppo il calcio è anche questo, e le partite (per quanto possibile) è necessario non lasciarle nelle mani di una classe arbitrale ai minimi storici del suo rendimento e della sua serietà.

Fra due settimane, Mercoledì 27 Ottobre, la gara di recupero.
Si riparte dall'1-2 dell'andata. Sarà un'impresa difficile, ma sicuramente non impossibile.

0 commenti:

Posta un commento

 

Copyright © 2010 G.S. Pavarolo 2004