[PRIMA SQUADRA - SECONDA CATEGORIA - Girone L] Recupero 12a Giornata di Campionato | Real Boca - Pavarolo

| mercoledì 8 dicembre 2010
Ci sono delle emozioni che, se non giochi a calcio, non capirai mai.
Ci sono delle partite che gli avversari, l'arbitro, il destino provano a farti andare storte.
Ci sono delle squadre che, nonostante tutto, lottano contro tutto e contro tutti. E vincono.

Quella di questa sera è una di quelle partite che, nel nostro piccolo (si intende), racconti ai nipotini.
Per insegnargli che nella vita conta solo quanto voglia hai di arrivare al traguardo, quanto sei disposto a soffrire e lottare per ottenere quello che vuoi.
E vero, è una partita di calcio. Ma non è solo una partita.

Questa sera è andato in scena il tanto atteso big match fra il Pavarolo capolista e il Real Boca, secondo in classifica ad una sola lunghezza.
Tutte le componenti erano lì pronte per dare vita ad una grande partita: due squadre forti e ben organizzate, tecnicamente dotate per offrire un bello spettacolo su un gran bel campo.
Purtroppo però, l'unica incognita che non è mai possibile possibile prevedere ha letteralmente ROVINATO la partita. Non mi sento nemmeno di poterlo definire "arbitro", quanto piuttosto una persona impreparata, pavida ed in malafede. Non vado oltre perchè, forse, questa sera, la giacchetta paurosa ha imparato che differenza c'è fra un uomo ed un coniglio.

La partita inizia subito forte, ritmi altissimi e squadre corte e concentrate. Il Real Boca schiera un centrocampo davvero solido, con i due centrali che macinano gioco ai duemila all'ora sbagliando davvero pochissimo.
Il Pavarolo non si scompone e gioca un gran bel calcio fatto di circolazione di palla e grande attenzione sia in difesa che a centrocampo.
Come spesso accade, in questi casi, la svolta della partita arriva su calcio piazzato: Roby Tresoldi mette un punizione dalla trequarti forte e tesa fra difesa e portiere, dove si inserisce lesto ed implacabile Vittone, che di testa scavalca il portiere per l'1-0!
Il Real Boca fatica a finalizzare; le sue trame sono tanto belle quanto inefficaci di fronte ad una difesa ben schierata, con Cannizzaro, Tresoldi e Quaglia (egregio "sostituto" di Burello, che dà forfait a pochi minuti dall'inizio della partita) a respingere gli attacchi avversari.

L'arbitro, visibilmente infastidito dal vantaggio ospite, inizia a fischiare univocamente fino a quando, a dieci minuti dalla fine del primo tempo, "abbocca" ad un tuffo da piscina olimpionica di Cusenza ed assegna il penalty. Sul tiro da dischetto Balbi sfiora ma non riesce a deviare per un pelo : 1-1 regalato e palla al centro.
Gli animi si scaldano inevitabilmente sotto i colpi di fischietto delirante del direttore di gara; il primo frutto è l'ammonizione al numero 8 avversario, reo di aver animatamente polemizzato con Balbiano per una trattenuta, ed allo stesso numero 9, reo di...boh! Esistere forse :) Lasciamo stare, meglio.

Il primo tempo termina sul risultato di 1-1, ingiusto visto l'andazzo della gara.
La ripresa si apre con una condotta di gara, se possibile, ancora peggiore della prima frazione.
Su azione di calcio d'angolo il primo colpo di genio dell'arbitro che, con Cannizzaro a terra colpito alla testa, lascia proseguire l'azione consentendo al numero 7 avversario di calciare in porta indisturbato ed infilare per la seconda volta l'incolpevole Balbi, attardatosi, oltretutto, a sincerarsi delle condizioni del compagno a terra.
Ne sfocia un polemica fin troppo garbata da parte del Pavarolo, il cui risultato è un'ammonizione al portiere Balbi.

Il 2-1 non scoraggia gli ospiti, fermamente intenzionati a recuperare la partita.
Laddove, però, si ferma la buona volontà, arriva la malafede altrui: il nostro amico col fischietto, per un normalissimo fallo di gioco, pensa bene di espellere con rosso diretto Razzetti, il quale non riesce a capacitarsi della cosa. Volti perplessi persino fra gli avversari, in grande imbarazzo per la partigianeria dell'arbitro.

2-1 ed un uomo in meno: sempre più difficile signori e signore!
A questo punto qualunque squadra si sarebbe arresa, o avrebbe perso la testa. Non la nostra.
In un uomo in meno il Pavarolo prende in mano le redini del gioco: sembra di giocare noi in un uomo in più, il Real Boca è messo sotto un assedio serrato fatto di grinta, determinazione e voglia di vincere una partita impossibile.

Il Real Boca, sentendosi messo alle strette inizia con il gioco duro, decisamente avallato dall'arbitro.
Il più fulgido esempio di questa situazione, intorno alla metà del secondo tempo, è un episodio che racchiude la partita: Cusenza, anticipato per l'ennesima volta dall'ottimo Cannizzaro, sferra una gomitata al volto del difensore pavarolese, procurandone la rottura del setto nasale.
Voi direte: beh, magari stavolta l'arbitro.... Sbagliereste. Tutto buono, visto nulla, niente fallo, niente sanzione.
I nervi saltano anche in panchina, creando un brutto parapiglia. Epilogo? Il capitano Cusenza si fa sostituire, professando la sua estraneità all'accaduto. O più probabilmente rendendosene conto.
Cannizzaro, sebbene richiedesse di entrare in campo, non ne è in grado e viene sostituito da Accossato.

2-1, uomo in meno e naso rotto: seeeempre più difficile Siori!
L'accaduto, purtroppo per il Real Boca, non fa altro che iniettare il Pavarolo di un'energia ed una determinazione mai viste.
La convinzione, ogni tanto, viene premiata: è quello che succede al 25', quando Vittone riesce ad eludere nuovamente il fuorigioco scavalcando con un elegante pallonetto il portiere avversario e stampando il 2-2.
La squadra di casa è incredula. Ma al Pavarolo il pareggio non basta.
A pochi minuti dal termine la svolta della gara.
In azione di contropiede Vittone passa per Balbiano, che salta il portiere in uscita e viene "sdraiato" dall'accorrente difensore avversario proprio al momento di calciare: rigore (che avrebbe visto anche un cieco) e conseguente espulsione.
La tensione è alle stelle: sul dischetto si presenta lo specialista Tresoldi che, con grande freddezza, piazza la palla dove il portiere non può arrivare e fa 3-2!
Restano da segnalare l'espulsione del numero 8 avversario ed i SETTE minuti di recupero assegnati dal disastro nero.
Tutto inutile: il fortino tiene, rischiando oltretutto di segnare la quarta rete con Lombardo in contropiede.

Vittoria FONDAMENTALE, l'ottava consecutiva, che ci mette a 4 punti da una diretta inseguitrice per il titolo (anzi, a sette fino al recupero Real Boca - Tetti piatti).
Domenica c'è il derby contro il Baldissero, altra partita di cartello.

Per ora, però, ci godiamo un'impresa che ha dell'incredibile, per chi non ha visto la partita...


FORZA PAVAROLO!!!

4 commenti:

{ Unknown } at: 8 dicembre 2010 alle ore 22:21 ha detto...

avevi talmente voglia di commentare che non potevi aspettare domani....18 leoni immensi!

{ Chiara Sabbadini } at: 9 dicembre 2010 alle ore 00:33 ha detto...

....grandi ragazzi stasera mi sono proprio divertito a giocare, era un po'che non succedeva!Che belle emozioni...."continuiamo su questa FALSA riga"hihihihihi

Anonimo at: 9 dicembre 2010 alle ore 00:55 ha detto...

Grandi ragazzi!

{ Il capitano } at: 9 dicembre 2010 alle ore 08:41 ha detto...

Ho cenato alle 10 ieri sera: non riuscivo ad aspettare! :)
Avanti così ragazzi, avanti così..!

Posta un commento

 

Copyright © 2010 G.S. Pavarolo 2004