Teatro della prima sfida ufficiale è il campo di Sciolze, scelto dalla società per ospitare le gare di casa nell'attesa che siano completati i numerosi lavori di ristrutturazione dell'impianto di Pavarolo.
Il clima è caldo, l'avversario è tosto: l'USAF Favari, infatti, è una società che naviga ormai da anni fra i flutti del campionato di Prima Categoria, mettendo dunque sul piatto una buona dose d'esperienza in più rispetto ai padroni di casa.
Mister Arena schiera in campo dieci undicesimi della formazione "veterana", con l'unico inserimento di Simone "Tania" Audisio, arrivato in estate a far compagnia al portierone Balbi dopo la partenza di Degaetano alla volta di Baldissero. In campo, la formazione si dispone con il consueto modulo 3-4-1-2:
Audisio
Quaglia - Tresoldi - Servetti
Razzetti - Pavan - Nafissi - Tarasco
Macchioni
Balbiano - Coscarelli
(in grassetto i fuoriquota)
La partita inizia subito a ritmi elevatissimi: i Favari possono contare su qualche giorno in più di preparazione atletica, ma nello sprint iniziale si combatte ad armi pari; tanto è vero che pronti-via il Pavarolo ha subito l'occasione di portarsi in vantaggio. Coscarelli difende con caparbietà una bella palla in mezzo all'area e, nel tentativo di districarsi dalla marcatura, viene atterrato guadagnando un netto calcio di rigore, prontamente accordato dal direttore di gara.
Su dischetto si presenta lo specialista Tresoldi, che però questa volta viene ipnotizzato dal giovane portiere avversario che para nell'angolo di sinistra. Anche gli specialisti può capitare che sbaglino: poco male, si rimane sullo 0-0.
Sempre da calcio da fermo arriva un altro brivido per la porta ospite: bel calcio di punizione di Macchioni che, deviato dalla barriera, si dirige verso l'angolino opposto. Il l'estremo difensore avversario è però ancora bravissimo, con un bel colpo di reni, a deviare la palla in angolo.
I Favari propongono un bel gioco, fatto di continuo giro palla e buon fraseggio a metà campo, ma incidono poco in attacco.
Il Pavarolo, invece, alla prima mezza occasione passa: un volenteroso e dinamico Coscarelli guadagna un calcio d'angolo, calciato forte e teso da Tarasco, in area una serie di blocchi liberano Balbiano che, a centro area, insacca di testa. Il primo gol stagionale è dunque firmato dal capitano, che corre a festeggiare con la panchina.
I Favari sono frastornati dal gol subìto e faticano a reagire; tuttavia il calo atletico del Pavarolo negli ultimi 10' del primo tempo porta la squadra ospite a prendere in mano il gioco, creando qualche buona occasione.
La prima frazione però termina 1-0.
La ripresa si apre sulla stessa falsa riga del primo tempo, con i Favari a guidare un discreto, seppur sterile, possesso palla.
I minuti passano e le forze iniziano a calare per entrambe le formazioni, i palloni alti aumentano ed il gioco ne risente. Una serie di sostituzioni mischiano le carte, ma la sostanza non cambia: per il Pavarolo entrano il bomber Vittone ed i due esordienti Tomasi e Delli Santi al posto di Coscarelli, Tarasco e Macchioni.
Proprio quando la partita si avviava a concludersi sull'1-0, una gran giocata del centrocampista centrale degli ospiti manda a vuoto i centrali difensivi del Pavarolo facendo partire un gran tiro dal limite dell'area che si insacca nell'angolino, là dove Audisio non può arrivare.
1-1 meritato dalla squadra ospite, non fosse altro che per la grande mole di gioco macinata.
I minuti finali riservano ben poche emozioni ed una discreta serie di ammonizioni, dovute più alla stanchezza che all'intenzionalità.
Dopo 3 minuti di recupero la partita termina dunque sull1-1: tutto sommato un risultato non da buttare per la "matricola" Pavarolo, che dovrà cercare di imporsi nel match di ritorno (Mercoledì 7 Settembre, ore 20,30) sul campo dei Favari.
Da oggi si ritorna al lavoro per cercare di trovare la migliore condizione in vista dell'imminente inizio del campionato di Prima Categoria.
Il match d'esordio si terrà infatti Domenica 4 Settembre alle ore 16,00: il Pavarolo sarà ospite del temibilissimo Real Leinì 2005, protagonista lo scorso anno di un campionato di vertice in Prima Categoria.
Buona settimana a tutti!